Ufficio per la Gestione della Dorsale di Ateneo
  HOME  
  LA RETE GARR  
   
 
SERVIZI OPERATIVI
 
 
 
 
 
SERVIZI APPLICATIVI
 
 
 
 
 
 
  Area sottoposta ad autenticazione
 
PERSONE E STRUTTURE
 
Struttura della Rete di Ateneo
La Rete di Ateneo può essere descritta come una struttura costituita da vari elementi.

Dorsale di Ateneo
Si tratta della rete informatica costituita dalle linee di trasmissione e dai relativi apparati che collega gli edifici dell'Ateneo.
Tali edifici, infatti, sono collegati tra di loro utilizzando varie tecnologie trasmissive (cavi in fibra ottica, linee seriali punto punto, collegamenti senza filo) realizzando una struttura centrale denominata "Dorsale di Ateneo".
Il traffico su questa "autostrada" è tenuto sotto controllo sia per non degradare le prestazioni e i tempi di risposta con traffico inutile, sia per esigenze di sicurezza. Su di esso sono installati i server che forniscono i servizi di rete centrali, ed un sistema di monitoraggio capace di individuare e isolare eventuali sorgenti di traffico inutile e/o indebito.

Rete Locale (LAN) di edificio o dipartimentale o di gruppo di lavoro
Si tratta di sistemi di interconnessione periferici, installati a cura dei dipartimenti o comunque di strutture autonome dell'Ateneo, che collegano tra di loro in un ambito circoscritto (di piano o di edificio) calcolatori, PC, workstations, ecc., permettendo loro di condividere risorse, scambiare dati, ecc.

Stazione di lavoro, nodo di rete
La stazione di lavoro o nodo di rete è costituita da terminal server o dal PC o dalla workstation o dal terminale X dell'utente o da stampanti in rete. I nodi sono collegati direttamente alla rete locale dipartimentale. I terminali asincroni accedono indirettamente ai servizi di rete attraverso terminal server collegati alla LAN.

Per affrontare la complessità di gestione della rete di Ateneo, sono stati individuati due Uffici:
  1. Ufficio per la Gestione della Dorsale della Rete di Ateneo
  2. Ufficio per le Reti Locali e la Telefonia
Per le reti locali che storicamente sono state gestite in autonomia, la gestione può essere delegata a un referente di rete locale.
Tutti gli uffici reti ed i responsabili sono coordinati dal CRIA.

 
 
CORSI E FORMAZIONE
 
 
 
 
DOCUMENTAZIONE
 
 
 
 
RETI E UNIVERSITÀ
 
 
 
LINK UTILI